Questi spazi possono essere utili a tutti noi per orientarsi alla ricerca del locale che rispecchi le nostre esigenze.
Siamo convinti che non ci siano "locali giusti" e "locali sbagliati", ma semplicemente locali che rispecchiano o meno i nostri gusti.
E i gusti, lo sappiamo, sono MOLTO personali e variabili.
Quando scriviamo una recensione, stiamo parlando di persone che lavorano. Lavorano spesso moltissimo; spesso si indebitano anche fortemente per fare quel lavoro, persone che devono affrontare una moltitudine di utenti (noi) che a volte puo' essere scortese, incontentabile o anche maleducata. A loro (ristoratori, camerieri, negozianti, ecc.) dobbiamo il rispetto che si deve ad ogni persona. Lo stesso che loro devono a noi clienti.
Qui non c'è bisogno di alzare la voce, non c'è bisogno di offendere, non c'è bisogno di attaccare gli altri per dimostrare le proprie ragioni.
Qui NON SONO AMMESSI i cosiddetti flame, litigi perlopiù ideologici o fatti tanto per creare scompiglio. Si può non essere d'accordo sulle opinioni, e discutere le opinioni. Si può discutere un'opinione, non una persona.
Gustaroma.it non ti obbliga a scrivere le recensioni.
Se lo fai significa che ti piace il progetto e desideri apportare il tuo contributo.
E il tuo contributo può essere molto prezioso. Sicuramente lo è per gli utenti che leggono, e potresti anche scoprire che ti fa bene partecipare ad un progetto come questo, potresti incontrare altre persone interessanti come te.
Se quello che ti piace fare è provocare, mettere zizzania, litigare, alzare la voce, offendere, accomodati pure in altri forum, troverai sicuramente pane per i tuoi denti.
Se quello che vuoi fare è screditare un locale perchè ti sta antipatico, allora non iscriverti nemmeno; se credi di aver subito un torto, vai dal tuo avvocato.
I messaggi sono post moderati, e verranno eliminati interventi contenenti termini offensivi, quali, a puro titolo esemplificativo "ladri, furto, truffa, ecc". Verranno altresi' eliminati gli interventi che facciano riferimento ad omissioni di carattere fiscale o legale (es. "non mi hanno fatto la ricevuta").
Come sicuramente sai, esiste il reato di diffamazione (art. 596 c.p.) e il reato di ingiuria (art. 594 c.p.) che si potrebbe configurare, ad esempio, a fronte di una esplicita denuncia di illecito lanciata all’interno del forum invece che presso gli organi istituzionali competenti. Ti invitiamo a controllare bene quanto scrivi, perche' la partecipazione al
forum non è affatto anonima, e la responsabilità di quanto scritto ricade sull'utente che l'ha scritto.
E' vietato inserire pubblicità all'interno delle recensioni o dei commenti.
Se sei un esercente e vuoi farti pubblicità, non scriverti una recensione. Le recensioni "marchetta" si riconoscono e sortiscono l'effetto contrario a quello desiderato.
Come sai esiste anche su internet un galateo delle buone maniere, detto Netiquette. Una delle regole della netiquette riguarda l'uso delle lettere maiuscole. Usare il maiuscolo equivale ad urlare, ti invitiamo a non abusarne. Per un approfondimento sulla netiquette, puoi consultare questa pagina di Wikipedia
In sostanza, cosa intendiamo per recensione:
il resoconto di una esperienza personale recente, in cui si racconti cosa si è mangiato e bevuto e quanto si è speso, accompagnato da una valutazione (espressa attraverso i cappelli). Ogni dettaglio ulteriore sarà gradito, anche se non indispensabile. Molto semplice ;)
E cosa NON intendiamo per recensione:
- di tipo storico (ad esempio: ci vado sempre, il menu prevede questo e quello, si spende circa tot)
- lampo (ad esempio: si mangia bene, 5 cappelli - oppure: si mangia male, 0 cappelli)
- una "non-visita" (ad esempio: avevo prenotato, ma ho trovato il locale pieno)
Questo tipo di opinioni possono essere tranquillamente espresse come commenti ad altre recensioni.
Ci rendiamo conto che nel caso di bar, gelaterie, pasticcerie, negozi, e simili sia più difficile seguire le linee guida, ma crediamo che sia comunque possibile attenersi ai criteri fondamentali.
Le recensioni che infrangono le regole, o che non riportano i dati indispensabili, oppure che contengano termini ritenuti lesivi (a giudizio insindacabile della redazione di gustamodena), verranno cancellate senza avviso.
Queste linee guida sono state prodotte, nell'autunno del 2007, in seguito ad un lungo dibattito svoltosi tra tutti gli utenti di gustamodena, e sono entrate in vigore dal 1/1/2008.
Grazie, contiamo sulla tua collaborazione :)