Gustaroma.it - Trova e Gusta ristoranti a Roma e provincia
Home

Biscotti decorativi per il natale

Scritta il: Difficolta: Intermedio Tempo: 1 ora Dosi per: 4 persone

Ingredienti

400 g. di farina 00
220 g. di zucchero
100 g. di farina di riso
300 g. di burro
2 tuorli d’uovo
un cucchiaino di cannella (se piace)
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
100 g. di zucchero a velo
zuccheri colorati per le decorazioni.

Procedimento

Ed eccoci quasi in dirittura d'arrivo per l'8 dicembre, giorno dedicato alle decorazioni Natalizie.

Il nostro albero è sempre molto poersonale, nel sendo che io e Gabriele creiamo le nostre decorazioni Natalizie in fai da te.
L'anno scorso abbiamo ricavato forme diverse dal feltro e questi biscotti, e anche quest'anno pensiamo di aggiungere alle nostre decorazioni già fatte, dei biscotti di forme diverse e da noi decorati.

I biscotti devono essere preparati alcuni giorni prima di essere appesi, ma vi assicuro che restano molto buoni se li si vuol mangiare poiemoticon

La ricetta è quella di biscotti "classici":

Si mettono il sale e lo zucchero in una ciotola, si aggiunge il burro ammorbidito (io lo lascio fuori per una mezzora prima) e si monta con la frusta fino a raggiungere un morbido composto; si unisce poi  un cucchiaio di farina 00 e un tuorlo d’uovo . Si aggiunge l’altro tuorlo con un altro cucchiaio di farina e si mescola per amalgamare il tutto. A questo punto si può unire la farina 00 rimasta, la vanillina, la farina di riso, la cannella e mi raccomando.....mescolate sempre perchè non vengano grumi!
Avvolgete la ciotola con l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate in frigo a riposare per un’ora.

Passata l'ora si stende con un matterello la pasta  fino ad ottenere un centimetro e mezzo (circa) di spessore; con dei tagliapasta di diverse forme, ad esempio cuori, angioletti, stelline o fiori, si ricavano i biscotti.
Questa è l'operazione preferita dei bambini, quindi mi raccomando non tenetela tutta per voi!

Ricordiamoci di ricavare dei buchi nella sommità dei biscotti con dei cilindri di carta stagnola, che poi saran da togliere a fine cottura, per far passare i nastrini per appendere i biscotti all’albero.
Si mettono poi  biscotti in una teglia con della carta da forno e si fanno cuocere nel forno già riscaldato a 180° per circa 10 minuti.

Quando i biscotti si saranno raffreddati ci si può sbizzarrire con le decorazioni: occhi, bocca, naso, colorazioni varie, bottoni ....e chi più ne ha più ne metta.
I nastri di raso per appenderli all'albero devono essere bellissimi, per valorizzare il biscottoemoticon

Spero che la ricetta riesca bene come l'anno passato, cosi posso pubblicare, la prossima domenica, la fotoemoticon

0.014691114425659