Gustaroma.it - Trova e Gusta ristoranti a Roma e provincia
Home

Polpette svedese (köttbullar)

Scritta il: Difficolta: Principiante Tempo: 40 Dosi per: 4-5 persone

Ingredienti

200 gr. manzo macinato
100 gr. filetto di vitello macinato
100 gr. vitello macinato
100 gr. mollica di pane a pezzetti
200gr. di burro
900 cc di panna liquida
1 uovo
1/2 cipolla tritata (o scalogno)
1 Kg. di patate
sale e pepe q.b.

Procedimento

Bollire le patate in abbondante acqua, nel frattempo inzuppare la mollica di pane nella panna e strizzarla poi aggiungere la mollica alla carne.
A parte, soffrigere la cipolla (o scalogno) e quando è dorata aggiungere il tutto all'impasto. Aggiungere l'uovo all'impasto con un pizzico di sale e pepe.
Ora dobbiamo amalgamare bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo. Quando si ottiene la giusta consistenza dell'impasto si possono fare delle polpette, meglio di piccole dimensioni, così la cottura sarà rapida e migliore.
In seguito scaldiamo il burro in una pentola, quando il burro è sciolto si possono cuocere le polpette nella pentola, meglio poche per volta in modo da controllare al meglio la cottura.
Quando le polpette sono pronte si versa il burro residuo in un contenitore.
Ora si prepara la salsa di accompagnamento alle polpette; s' infarina la padella precedentemente usata e si aggiunge il burro utilizzato in precedenza. Si aggiunge pepe e si mescola bene aggiungendo panna liquida.
Quando la salsa ottenuta è molto calda si inseriscono le polpette e le si fanno cuocere ancora un po' per assorbire i sapori della salsa.
Si servono le polpette con contorno di patate bollite e la salsa ottenuta in precedenza. Nella tradizione svedese si utilizza anche accompagnare questo piatto con una marmellata di mirtilli rossi.
Buon appetito!

PS: Le stesse polpette vengono utilizzate come condimento degli spaghetti, solitamente il giorno dopo, con aggiunta di un po' di pomodoro e spezie soprattutto salvia.

0.01443886756897