2 Gioni in giro sui 4 Passi con neve, aria pulita, panorami mozzafiato, paesaggi da favola, ecc. non mi fanno dimenticare gli amici di GM che voglio informare sulla situazione della ristorazione nei rifugi di montagna, con questo credo siano già 5 in questa stagione.
La location è a dir poco suggestiva in quanto siamo a 2300 m slm, tra il Sassolungo ed il Col Rodella, leggermente sotto al crinale tra i due quindi da una parte neve e roccia, dall'altra si apre la Val di Fassa / Carezza. Il locale è nella media come arredo e spazi ma la panoramica è tra le migliori. Arrivando dagli impianti di risalita del Col Rodella, si nota subito uno yak gigante (credo sia alto 5 metri e lungo 8) a 50 metri dall'ingresso, con le enormi corna e la figura tozza ( foto http://fotoalbum.virgilio.it/airmat/4passi/cimg4195.html). Solo successivamente capisco che quella statua richiama l'allevamento in semilibertà sottostante il rifugio.
Veniamo al cibo: io sono banale e ordino come al solito canederli in brodo, 2 grosse palle (a volte è una sola) non troppo saporite e di 'pasta' troppo amalgamata, brodino un po' sbiavido ( ) per 7.50€; il mio amico c'era già stato ed ordina un bel piatto composto da patate saltate sulle quali c'è una frittata leggermente poco cotta condita con speck a cubetti lunghi: avrei fatto bene ad ascoltarlo quando me lo aveva consigliato... la presentazione è ottima quanto il sapore, 8.50€ spesi benissimo. Coca cola del mio amico 3.50, birra 0.4l 4.00 e 2 caffè 2.40 stranamente buoni e non lunghi come sono soliti fare da queste parti.
Considerando l'affollamento il servizio è stato veloce e le cameriere simpatiche e competenti. Ho notato delle pizze dall'aspetto ottime ma non ci penso nemmeno a mangiare pizza in un rifugio alpino!
Consigliato!
[carolingio]
17/01/2011