Recensione veloce per un locale che non mi ha colpito per nulla.
Dopo più di trent'anni ci rimetto piede e subito mi accorgo che il tempo qui non è cambiato. Stesso ambiente stretto con stanze piccole e arredamento anni sessanta, gli stessi tavoli, sedie e sedili di allora, erano già tristi a quei tempi, forse ogni tanto pittano le pareti per dare un po' di fresco.
Per il resto ambiente molto buio...
Ci fanno accomodare in una sala interna, ho da scegliere, o il tavolo tradizionale quadrato in mezzo al passaggio, o le panche con appoggio dorsale tipo stazione piccola.... Scelgo queste, l'idea di mangiare con dischi volanti fumanti che mi passano sopra la testa non mi si addice.
Due minuti e un braccio d'uomo, alle mie spalle, allunga i menù, riconosco che è un maschio dalla folta peluria del polso, se fosse stata una donna..... oddio.....
Leggiamo con attenzione, guardo il tavolo accanto e vedo una pizza enorme su un tagliere, sottile come carta velina, la signora di fronte taglia invece una pizza normale, non bassa e non alta.
Il beffuto cameriere, sempre quello dal polso peloso, si materializza di fianco a noi che con sicurezza ordiniamo: una coca alla spina, una birra alla spina ("La birra alla spina l'avete solo chiara?" - "Sì" - "Allora una chiara alla spina!"), un margherita normale (non tirata come specifica lui e come suppongo scriva sul piccolo notes) e una marinara con mozzarella alta come chiedo io (e come credo scriva sullo stesso tacquino).
Tempi brevi, nemmeno cinque minuti e arriva una ragazza dall'inconfondibile accento foresto e fa scivolare da un enorme tagliere un'enorme piatto con un'enorme pizza margherita davanti a mia moglie. Bene dico io, e io dove la mangio la pizza che non c'è più posto sul tavolo?
Lampo di genio, inverto il cappotto con il mio deretano ed ecco liberato lo spazio davanti a me. Vedo mia moglie di sbieco.
Arriva la mia pizza, altro enorme tagliere con enorma piatto con una pizza enorme....
Sbaglio o io l'avevo chiesta alta e mia moglie normale?
Forse parliamo due lingue diverse?
La pizza non è cattiva, anzi, è più corretto dire, gli ingredienti sparsi sopra questo foglietto sottile impregnato di olio non sono affatto male, il bordo è incredibile, si sbriciola al solo tocco della forchetta, consiglio l'uso delle dita, ovviamente tanto è sottile tanto è completamente bruciacchiato.
Provo a metterci sopra l'olio rossiccio che c'è sul tavolo, sperando sia peperoncinato, se avesse contenuto Aperol sarebbe stato più saporito!
Finisco di mangiare questa strana pellicola condita in pochissimo tempo, ho ancora fame, ma non oso, anche se sarei veramente curioso di provare quella tirata, chissà se si vede nel piatto?
Mia moglie mangerebbe un dolcetto. Ci portano via i piatti e noi aspettiamo. Dopo un quarto d'ora di totale latitanza dei camerieri, ci alziamo e andiamo alla cassa.
23 euro in tutto.
Fra trent'anni ripasserò per vedere se è cambiato qualcosa.
Gli ingredienti erano buoni, la birra comsì comsà, il prezzo non esoso....
1 cappello, ma nulla più!
Poteva andare meglio..
[joy]
22/01/2011