Martedì, in tarda serata verso le 23.45, tornavo a casa dalle prove di teatro con una fame da lupi. Ho deciso quindi di fermarmi con un'amica a mangiare all'ormai storico pub "Vecchio Fiume" a Modena, certo di trovarlo aperto.
L'accoglienza è calda, ci fanno sedere e in un batter d'occhio arrivano le tovagliette, sulle quali è stampato il ricco menu a tutto tondo. Ordiniamo un calzone (prosciutto e mozzarella) e una pizza salamino, gorgonzola, cime di rapa. Da bere prendiamo una coca media e una birra media, la St. Benoit rossa.
In davvero poco tempo, nonostante il locale sia quasi pieno, arrivano prima le bevande e poi il cibo. Il cameriere Fabrizio ci porta anche due tipi diversi di olio piccante, il primo leggero, e il secondo per chi ama farsi "mordere" la lingua dal peperoncino. Nulla da dire per il mio calzone: enorme, rigonfio, ben farcito e saporito. In quanto alla pizza, forse era un po' troppo oliosa (senza aggiunte di olio piccante), ma è anche vero che gli ingredienti su di essa non erano certo i più "asciutti" che si possano trovare in tutta la vasta gamma a disposizione per farcire le pizze.
Giunti alla cassa, il prezzo è 23.50 ma viene arrotondato per difetto a 23€. Ci vengono offerti inoltre due bicchierini di limoncino (buono, non "slavato"), e ci viene augurata una buona notte.
Locale accogliente, con camerieri simpatici e sorridenti, musica rock (in sottofondo, tra i tanti: Volbeat, Metallica, Jimi Hendrix, Aerosmith... un po' di tutto insomma). Forse la luce è un po' bassa, ma nel complesso dà carattere al Pub. Da provare!
Consigliatissimo!!
[tata]
01/11/2012