Ciao a tutti,
seguo abitualmente gustamodena per orientarmi tra i vari locali, ma è la prima volta che apporto il mio contributo .
Inauguro le mie recensioni con un locale che non frequentavo più da quando ero bambina, e che ho avuto l'occasione di riscoprire per la sera di San Valentino.
Come in molti altri locali, per questa occasione speciale il menù era fisso:
- tris di primi: tortelloni burro e salvia, tagliolini prosciutto e arancia, crespelle di zucca e speck
- bis di secondi: gnocco e tigelle (accompagnati da tagliere di salumi, stracchino, pesto e parmigiano), scaloppine ai carciofi
- dolci: torta al cacao e dolce al mascarpone con frutti di bosco
Inizialmente ci chiedono se preferiamo per vino rosso o bianco: optiamo per il bianco. Il vino non è eccelso, come spesso accade negli agriturismi, ma noi siamo lì per mangiare mica per bere eh! :D
Cominciamo dai tortelloni, per i quali sono - meritatamente - famosi: buonissimi, con un ripieno molto delicato e pasta "ben tirata"; proseguiamo con i tagliolini prosciutto e arancia, originale rivisitazione del classico tagliolino al limone, molto buoni e delicati anche questi.
Concludiamo il tris di primi con le crespelle zucca e speck: qui sono un po' di parte, perché zucca e speck sono tra i miei alimenti preferiti! Molto buone, anche qui c'era un tocco di originalità dato dalla crespella alla castagna anziché tradizionale, che contrastava con la dolcezza della zucca, e il risultato finale è risultato decisamente gradevole.
Arriviamo ai secondi: le tigelle sono di quelle "vuote" con il guscio croccante, buone, ma il vero principe qui è lo gnocco fritto: è davvero squisito!! Leggerissimo, per niente unto, si scioglie in bocca!
L'ultimo secondo previsto sono le scaloppine ai carciofi: molto buone, solitamente non amo i carciofi per via del loro gusto amarognolo, che qui non ho ritrovato (e per questo le ho apprezzate ).
E' il momento del dolce: torta al cacao e un dolce composto da mascarpone, pan di spagna e frutti di bosco, entrambi molto buoni e ben abbinati tra loro.
Il prezzo, comprensivo di acqua, vino, bis di gnocco (eh si, non ho resistito! :P )caffè e nocino è di 25 euro a testa; direi un rapporto qualità/prezzo (e quantità, le porzioni erano piuttosto abbondanti) decisamente favorevole!
Direi che la cena è stata soddisfacente, le ragazze molto gentili e il prezzo più che onesto... non vedo l'ora di tornarci!
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
23/02/2013