Domenica abbiamo deciso di andare a fare un giro nei dintorni di modena e su consiglio della parrucchiera, appena conosciuta, di mia moglie siamo andati in questa trattoria(abbiamo prenotato il sabato e considerando che era pieno è meglio farlo). Naturalmente prima abbiamo dato un'occhiata alle recensioni sul sito.
Ambiente molto informale adeguato per far baldoria con amici o con famiglia, per una coppia un pò troppo rumoroso. La trattoria ha un angolo in cui vende direttamente al pubblico vari prodotti tipici e non ma andrebbe guardato meglio prima di mangiare perchè dopo, con la pancia piena, lo consideri di meno.
Tutti molto gentili però troppo frettolosi, visto l'elevato numeri di commensali lo capisco anche, ma un pò più di calma anche nel raccontare il menu e nel prendere la comanda andrebbe meglio.
Seduti al tavolo, purtroppo sotto il televisore e ieri c'era il granpremio....vi lascio immaginare, ci hanno chiesto subito cosa volevano ed abbiamo ordinato un tortelloni burro e salvia ed una tagliatella con i funghi, come secondo una fiorentina ed un filetto con contorno di verdure grigliate il tutto innaffiato da un lambrusco ed in ultimo due dolci più caffè.
I tortelloni erano buoni e abbastanza grossi mentre le tagliatelle mi hanno lasciato un pò deluso, mi è arrivato un piatto di tagliatelle in bianco con sopra versato il sugo. L'insieme era abbastanza buono, il piatto l'ho pulito in cinque minuti, ma per amalgamare il tutto sarebbe stato meglio far andare le tagliatelle insieme al sugo almeno per un pò di minuti prima di servirli. Finito i primi stavo già degustando con la mente la mia fiorentina e me la aspettavo servita con sale e pepe assieme ad una pietra bollente ma 2a delusione mi arriva una "bistecca con l'osso" alta un centimetro, una fiorentina un pò strana. Forse quando l'ho ordinata dovevo chiedere una chianina invece di una fiorentina per uno.....ma anche se la carne era tenera è buona l'ho mangiata con meno soddisfazione. Immaginate poi quando al tavolo affianco è arrivata una vera fiorentina che il cameriere ha tagliato e servito condita di sale, pepe ed olio...l'avrei addentata. Il tutto mentre mia moglie si gustava il suo bel filetto,sia a vedersi che a mangiarsi, insieme alle verdure grigliate. Sazi ma con ancora uno spazio libero ci siamo presi anche il dolce: una panna cotta ai frutti di bosco e un tiramisù accompagnati da un piatto di dolci offerti dalla casa. Stavolta mia moglie ha scelto meglio di me......strano ma vero!
Il conto è stato di 54,00 € niente da ridire.
Nonostante le mie delusioni culinarie, lo consiglio per una bella mangiata tra amici, e lo riproverò perchè voglio addentare quella succulenta fiorentina......insieme a chiunque voglia venire!
Consigliato!
[g.falconline]
11/04/2008
Una cosa mi rimane diffcile da capire: questa differenza di servizio a fronte della stessa ordinazione.
Chiedere una fiorentina non dovrebbe dare origine a due piatti diversi, a meno che la cosa non sia prevista dal menù... (peso da specificare per esempio) e in tal caso richiesto dal camerire al momento dell'ordinazione.
Non mi è sembrato molto chiaro o professionale nei vostri riguardi.