Domenica sera ci siamo recati in 5 a cenare in questa locanda fino ad allora per me del tutto sconosciuta.
Posizione suggestiva, ben curata come "locanda" e penso di fresco restauro. Entrando ho avuto l'impressione si trattasse di un ristorante di altissimo livello e particolarmente impegnativo al momento del conto...mi sono sbagliato.
Il personale è stato da subito molto accogliente, a tratti delicatamente invadente, ma penso per un briciolo di timida inesperienza.
L'occhio cade subito su un enorme braciere e un vero e proprio banco carne antistante! Iniziamo con 6 antipasti in ciotole tra cui menziono una zuppa di sedano con crostini molto delicata e appetitosa, arancini di riso, timballini di spaghetti, melanzane parmigiana, etcc.. piccoli assaggi ma molto sfiziosi. Ha fatto seguito un primo decisamente teatrale...stupendi tortelloni rosa di radicchio che uscivano da "cornucopia" fatta di un foglio di parmigiano croccante arrotolato e aromatizzato. Lo stomaco...come eravamo già stati avvertiti...inizia a dare segni di cedimento, ma d'obbligo è stato ordinare anche "1 metro" di grigliata mista di carne(...mi è piaciuta molto l'idea della metratura ..)vista cucinare accanto a noi nel braciere e servita su tagliere con una bellissima presentazione di verdure.
Dolci fatti in casa, torte casalinghe a volontà, un amaro e un caffè. Tutto innaffiato da 2 bottiglie di Montenegro (...si..gli altri 4 erano astemi...)e acqua. A testa non siamo arrivati a 30 euro. Una piacevole scoperta che consiglio in una serata invernale.
Consigliatissimo!!
[titina]
26/11/2008
abbazia-locanda e s.maria fuori le mura sono lo stesso locale oppure hanno solo lo stesso menù?
perchè mi sembra che in tutti e due ci siano gli antipasti nelle ciotoline e la grigliata al metro che sono abbastanza particolari ed è strano che li facciano in due locali che a giudacare dall'indorizzo sono a pochi metri di distanza...boh