Sabato io e la mia ragazza avevamo in previsione un giro in centro ed avendo voglia di farlo sul tardi, per la cena, abbiamo pensato di indirizzarci su un ristorante tipico del centro storico.
Dopo aver letto diverse recensioni su GM, giovedì scegliamo di prenotare alla trattoria "Da Enzo", facilmente raggiungibile perchè collocato in via Coltellini, che si trova sulla prosecuzione di Piazza Mazzini (per capirci dal lato di negozi come Adani e lo Scarparo). La signora che risponde al telefono mi fa subito una buonissima impressione per la gentilezza e l'accento tipicamente modenese.
Dopo esserci presi una grande quantità d'acqua (causa temporale improvviso), arriviamo al ristorante verso le 20. Il primo impatto è sicuramente positivo. Personale molto gentile ed ambiente caldo e accogliente.
La trattoria si trova al primo piano. Appena ci arriverete,quello che nn potrete fare a meno di notare, sarà la stesa di pasta fatta in casa che farà brillare i vostri occhi. Ancor di più quando a salutarvi saranno signore che proprio in quel momento staranno tirando pasta o chiudendo tortelli e tortellini.
Ci troviamo subito a nostro agio ed aprendo il menù notiamo una vastissima varietà sia di antipasti,che di primi e secondi.
La scelta è ardua...dopo una decina di minuti scegliamo per un tortellone di zucca con salsiccia (lei) ed una lasagna verde Vecchia Modena (io). In più ordiniamo come secondo un tris di carni all'aceto balsamico con patate arrosto. Da bere prendiamo solamente acqua, non essendo patiti di vino.
Il tempo di andarsi a lavare le mani e ci arrivamo i due primi. Lasagne ottime col giusto mix di ragu e besciamella, e tortelloni ancor più buoni (a detta sua perchè a me la zucca non piace).Il secondo nn tarda ad arrivare e quello di cui ci meravigliamo subito (in positivo) è la grande quantità di aceto balsamico infarinato nonchè la bontà della carne.
Per concludere in bellezza scegliamo un classico dolce modenese. La barozzi col mascarpone (una vera delizia per il palato) servita in quantità abbondante che ci sazia e ci soddisfa completamente della cena appena terminata.
Il conto finale è di 40 euro in due. La gentilezza del personale (per me molto importante) e la qualità delle pietanze (altrettanto importanti) ci hanno fatto uscire dal ristorante senza pensare che avremmo dovuto camminare per 2 km sotto un'acqua a dir poco dirompente ed incessante prima di raggiungere la macchina lasciata nel parcheggio del Novi Sad.
Consigliatissimo!!
[gi]
01/12/2008