andiamo a cena, in 5, in questa famosa trattoria, celebrata sopratutto per gnocco e tigelle. non ci vado da diversi anni, ma ne conservo un ricordo tutto sommato positivo, e sono curioso di riprovare la loro cucina.
Appena arriva il cameriere, evitiamo primi o altro, e ordiniamo gnocco e tigelle per tutti; ad accompagnarli:
- salumi... prosciutto (buono anche se poco stagionato), coppa (un po' secchina ma solo perchè era alla fine, buona), ciccioli (ok) e salame (l'unico davvero tristino... un po' rancidino e rinsecchito)
- pinzimonio (cipollotti, sedano, finocchio, rapanelli, carote)
- verdure grigliate (piattino piccolo, buone)
- formaggi (stracchino, pecorino, una caciotta... poco vari ma non male)
- marmellate (non amo il genere ma buone, belle brusche come piace a me)
- ovviamente lardo
ordiniamo una bottiglia di vino, non amando le bollicine (io e sopratutto l'altro bevitore del gruppo) scegliamo un rosso di montalcino: deludente, davvero poco buono. l'acqua, altro punto sfavorevole, non è acqua minerale ma quelle acque di rubinetto microfiltrate... giudizio negativo, con quel che la fan pagare i ristoranti devono servire acqua minerale, e possibilmente di qualità.
gnocco e tigelle ottimi davvero (sopratutto il gnocco, non unto, ben morbido come piace a me), dell'accompagnamento già detto. in due prendono un sorbetto, in tre prendiamo il caffè.
una pecca: il locale ha una pessima acustica, si fa fatica a parlare e tutti i rumori sembrano amplificati: verso la fine della serata inizia a diventare pesante.
conto: eur121,50 in cinque: tra i 24 e i 25 a testa... onesto, direi per quel che abbiam preso e per l'ambiente, nè troppo nè poco.
buono, ci si può tornare, ma con alcune pecche... 3 cappelli
Consigliato!
[Rolando]
13/10/2009