Il Santa Maria Fuori Le Mura mi ha sempre stuzzicato..quando mi capitava di passarci davanti mi beccava bene..ma non ho mai avuto occasione di andarci… Poi mi iscrivo a GM, leggo un sacco di recensioni interessanti…e vedo che questo locale organizza un sacco di serate interessanti…tra cui i giovedì di spade…………..non posso non andare!! Io amo la carne alla brace!! Finalmente prenoto per giovedì 10..ho proprio voglia di andarci..sia per la carnazza, che per il locale…son troppo curiosa…
Arriviamo al locale un pelo in anticipo, la serata inizia alle 21 e noi siamo li intorno alle 20,40 .. Appena entriamo mi guardo intorno….molto ma molto carino…. Ci sono un paio di tavoli occupati..ed un po' di gente in piedi che aspetta… Ci fermiamo lì all'ingresso nell'attesa che ci venga incontro qualcuno…ma non si vede nessuno! nessun cameriere..nessuno a cui chiedere per poterci accomodare…Dopo almeno 5 minuti di attesa, mio fratello va in cerca di una cameriera..che molto carinamente si scusa per non averci notato, e ci dice che ci possiamo accomodare al piano superiore e ci indica la strada. Saliamo le scale..su ogni gradino c'è una piccola candela… Arriviamo su e ci accoglie un ragazzotto che ci fa accomodare… Mi guardo intorno…luci soffuse…candeline ovunque…una anche su ogni tavolo…e in sottofondo musica folk celtica….che mi piace un sacco e crea una bella atmosfera..
Ci vengono subito servito una caraffa di lambrusco e dell'acqua naturale..sul tavolo ci sono già dei panini piccolini,rotondi… che devo dire molto buoni…
Dopo una decina di minuti si aprono le danze….si parte con un po' di antipasti… ceci, lenticchie, polenta, patate al forno e fagioli.. Non voglio esagerare, assaggio una cucchiaiata di tutto per curiosità ma non mi voglio riempire perché voglio la carne… Premetto che è tutto molto buono, a parte i fagioli che sanno di poco e niente… Passano 10 minuti buoni ed ancora non si vede la carne… sono le 21,15 e sono 9 ore che non ingurgito cibo..ho una fame allucinante, quindi mangio un altro po' di antipasti, anche se so che non dovrei farlo… è tutta roba che ti riempie, tutti carboidrati che mi intasano lo stomaco e mi faranno mangiare meno carne… Il mio stesso errore lo fanno anche mia mamma e mio fratello…
Finalmente la carne!!! Una bella fetta di prosciutto leggermente affumicato alla brace!! Divino… lo finisco in un attimo!!! …..Carne carne carne!!!!!!...... ma dopo il prosciutto , altro vuoto di 10 minuti Uffi…..Famissima….. Poi finalmente si riparte….. Salsiccia (niente di che) , filetto di manzo (buono, tenero, al sangue), poi fettina di coppa (buonissima), costina di maiale (nella norma) ….e sono già piena … lo sapevo che non dovevo mangiare gli antipasti!!! Anche mio fratello è pieno…ma mia mamma continua imperterrita! Fortuna che c'è lei a tenere alto il nome della famiglia!!ahahahah Arriva del pollo, braciola e non ricordo cos'altro..ed anche mia mamma alza bandiera bianca… saltiamo tutti gli ultimi due giri.. da quello che mi sembra di aver capito da quelli del tavolo dietro, ci siamo persi costoletta di agnello (vabbè, a me non piace!!) e…..cavallo . Alla Fine nella ciotola ci avanza un po' di carne, che quando vengono a portare via, chiediamo se si può avere in un cartoccio da portare a casa al cane… Forse è un po' da barboni chiederlo..ma povero il mio Klaus, l'abbiamo lasciato a casa, almeno gli portiamo un po' di ciccia così è contento
Pensavamo di aver finito…anche perché erano passati quasi 20 minuti senza vedere nessuno…poi..magia…ecco arrivare un tagliere rotondo con tre fette di torta al cioccolato leggermente tiepida ( straordinaria!) , tre fette di strudel (se era tiepido anche quello era più buono…ma aveva il suo perché ) e tre pezzettini di panna cotta con crema di fragole sopra (niente di che).
Poi, ancora il nulla…nessun cameriere a cui chiedere un caffè per almeno dieci minuti….poi arriva un cestino di arachidi e clementine…ed il cameriere fugge Vabbè…ripasserà!!!!.............ma niente per altri 20 minuti…uff….ormai sono le 23,30, dobbiamo ritornare a casa e domani si lavora…..quindi ci alziamo e ci dirigiamo a pagare…il caffè sarà per un'altra volta!!
Conto di 75€ come previsto… Nel complesso tutto buono.. peccato per alcune pecche…cioè i ritardi nel servire…il cameriere che sparisce…all'ingresso nessuno che ci considera…nessuno che ci viene a chiedere se vogliamo un caffè…. Avrei dato 5 cappelli se non ci fossero state queste lacune.. ma 4 ci stanno..soprattutto per il cibo buono ed il bel locale… Spero di essere “cagata” di più la prossima volta
Consigliatissimo!!
[g.falconline]
16/12/2009