Domenica, in occasione del compleanno di mio padre, mi sono recato alla locanda del feudo a Castelvetro.
E' sempre piacevole fare due passi nel centro di Castelvetro (ciotoli a parte :P).
Appena entrati, il gestore (un ragazzo piuttosto giovane, dai modi davvero gentilissimi) ci fa accomodare in una stanza dove c'erano altri 2 tavoli occupati da 3 e una persona, mentre noi eravamo in 7. L'ambiente è molto tranquillo e ben curato, le sedie comode e i tavoli spaziosi.
Ci portano i menu, e io e mia sorella decidiamo di prendere cose diverse per poterle poi assaggiare (e commentare)
Parto con del riso alla zucca, aceto balsamico e pancetta croccante (mi pare), assolutamente delizioso, mentre mi sorella opta per dei tortelli di ricotta con radicchio rosso e pecorino: l'aspetto e il condimento mi ispiravano da matti, ma a dire il vero il ripieno non era particolarmente saporito. Come secondi abbiamo optato io per filetto di manzo ai funghi, con spuma di patate e timo (divino...anche la spuma era fantastica), mentre mia sorella ha preso dei filetti di maiale con pancetta, patate e mele campanine (piuttosto buono). I miei genitori hanno preso del coniglio con parmigiano e aceto balsamico mi pare e lo descrivevano come assolutamente fantastico. Abbiamo preso tutti il dolce (che era buono, ma non riesco a giudicare, essendo poco appassionato di dolci), io ho optato per gelato alla crema con aceto balsamico. Da bere acqua naturale, un lambrusco Chiarli e un Gewurtztraminer Elena Walch davvero eccellente, oltre a una bottiglia di malvasia per accompagnare i dolci.
Ricapitolando...
Riso: 5 cappelli
Tortelli: 2,5/3 cappelli
Filetto di manzo: 5 cappelli
Filetti di maiale: 4 cappelli
Ambiente: 4,5 cappelli
Servizio: 5 cappelli, i due gestori sono davvero cordialissimi e mai invadenti
Prezzo: 42€ a testa, che tutto sommato ci stanno.
Sono stato molto indeciso se assegnare 4 o 5 cappelli, la media matematica fa 4,2 però il servizo è davvero eccellente...dò 4 cappelli sperando di tornarci e sentire degli ottimi tortelli per poter dare il quinto! Comunque se non ci siete mai stati vi consiglio vivamente di andare..magari più in famiglia o con ragazzo/a che in compagnia di amici visto l'ambiente...sicuramente rimarrete soddisfatti!
Consigliatissimo!!
[Funghetta]
17/12/2009