Quànd
Venerdì 2 Luglio, pranzo.
Indóvva
Piazzetta della Pomposa, da Ghega.
Fôra
Bello a vedersi, con veranda estiva esterna, entrata da entrambe le vetrine. Locale d'angolo, in bella posizione e strategica posizione, in piena zona movida e vicinissimo all'Università.
Dèinter
Arredato tipo osteria, due stanze, sulla destra tavoloni alti con seggioloni, giusto per qualcosa al volo o solo per abbeverarsi, banco-bar con sul retro porta per cucina. Nell'altra stanza tavoloni per una trentina di posti, locale climatizzato e “con pala”. Quando dice caldo non c'è nulla da fare, ma ho l'impressione che il sistema di refrigerazione sia insufficiente. In questa stanza in fondo altra porta per la cucina e dietro a un pannello discreto il bagno, ben tenuto.
Tafièr
Siamo in quattro (Gc, Bicio, Allebos e io). Piattino di antipasto con fettine di salame e ciccioli montanari “stile Ermes” e un simpatico cestino di pane, che si mangia anche se nella norma. 4 cozze alla marinara, veramente buone. 3 spaghi con vongole e 1 tagliatella al ragù per me, pasta buona al dente fatta in casa sugo discreto un po' anemico, molto scarso di pomodoro, da migliorare. Bis di cozze, una scaloppina al limone con patate arrosto, puntine in umido al sedano con fagioli borlotti e spicchietti di patate arrosto per me, avrei preferito la parte con l'osso, il sugo di condimento discreto un po' unto e strano accostamento ma interessante, patate discrete, ma al mio gusto essendo immerse nel sugo del piatto perdono il loro sapore. Io le preferisco a parte. Bensone da tocciare alla fine.
Trincher
Due bottiglia di Lambrusco Vezzelli, buon rapporto qualità prezzo, una bottiglia di bianco Vezzelli insufficiente.
Servézzi
Ottimo come sempre, l'oste si sposta ovunque ma è sempre vigile. La sua gentile signora dà un tocco di femminilità a un genere di locale nato secoli orsono per soli uomini. Questo pranzo è stato allietato dalla presenza della “compagnia del tavolo lungo” di Ermes con il Presidente in persona, dalla consegna delle magliette “Marcello's friends” e dall'arrivo estemporaneo dello stesso Ermes.
Paghèr
20€ in tutto, gran rapporto qualità/prezzo.
Toque
Tre di incoraggiamento.
Post Scriptum
Mi riservo ripassare in un momento meno caldo, quel giorno la temperatura era spaventosa, sia per apprezzare a modo il pesce proposto (ci sono tornato con un amico che è rimasto soddisfattissimo della qualità del prodotto ittico, ma ha pagato lui e io non posso recensire) e magari per dar tempo ai ragazzi di sistemare “i ciapèin” (non è facile inventarsi dalla sera alla mattina ristoratori, per cui un buon periodo di rodaggio è d'obbligo). Grazie comunque per la buona volontà.
Consigliato!
[aratos]
23/07/2010