Carissimi Gustamodenesi, eccomi di nuovo appena, tornato dalle ferie, per recensire il luogo della mia meta estiva, trattandosi di una recensione di Hotel, alcune precisazioni:
-la data del 10 luglio è quella del mio arrivo in Hotel , dal quale (sigh..sob), sono rientrato oggi;
- il prezzo che indico è quello di pensione completa (colazione, pranzo e cena, con bevande a parte, che indicherò in questa recensione...che spero diventi emozione, come lo è stata per me.
Ultimo avviso...credo che la descrizione sarà un tantino lunga, farò in modo di non essere troppo "pesante".
L'Hotel, 4 stelle, gestito direttamente dai proprietari, signori Magnani, si trova in una zona tranquilla ed è sul mare, cui si accede con un pedonale privato di pochi passi. Io lo frequento da alcuni anni, ma solo quest'anno ho pensato di recensirlo (che dormita...) . La struttura è particolarissima, perfettamente circolare, molto armoniosa, bella, da quanto appreso dal Sig. Magnani, il nome deriva dal fatto che il progettista è di Roma e così hanno pensato di omaggiare la città eterna, di cui Torremaura è uno dei quartieri. Un curatissimo spazio pieno di fiori è il biglietto di benvenuto, li è possibile una piacevole sosta per chiaccherare in tutta tranquillità, coccolati da un vento sempre fresco, ideale per noi modenesi che siamo abbonati all'umidità!
E' presente una piscina scoperta, di comodo accesso per tutti, anziani, giovani, bambini, persone con problemi motori ecc, perchè dalla parte bassa la discesa è stata pensata con dei comodi gradini, larghi e molto sicuri, inoltre l'uscita dall'acqua risulta semplice perchè il bordo vasca è a filo di terreno.
Le 52 camere sono molto belle ed estremamente pulite, lo scorso inverno alcune sono state ritoccatee, con schermo lcd e l'ampliamento del bagno ed un'arredamento moderno, funzionale ed elegante. Io sono "abbonato" alla camera 8, la "mia",che verrà ritoccata nel prossimo inverno, con letti comodissimi e larghi, una piazza e mezzo, come sono abituato a casa.
Il proprietario, signor Magnani, la moglie sig.ra Norma, e le figlie Laura e Nora coadiuvate da un'eccellente staff sanno accontentare qualsiasi tipo di esigenza, per ciascun ospite.Ora iniziamo a parlare del cibo :D.
COLAZIONE: un ricchissimo buffet dolce e salato è a disposione dalle 8 alle 10, con vari tipi di marmellata, torte preparate dallo chef, una selezione fantastica di affettati, ricotta sempre feschissima, diversi tipi di pane, grissini e fette biscottate, e numerosi tipi di succhi di ftutta, sempre buonissimi. Per le bevande calde è possibile scegliere, tra caffè thè, cioccolata, (ho visto anche il Nesquik per i bimbi!!!), che vengono serviti al tavolo.
La mia colazione tipo era thè al limone (2 tazze), 2 fette biscottate al burro, panino con prosciutto cotto (da urlo), o salame affumicato (delizioso) e formaggio.
PRANZO E CENA: Qui viene il bello ed il buono, lo chef, con maestria prepara ogni giorno un buffet ricchissimo di antipasti, con carne e pesce, sempre freschissimo e dal gusto fantastico, tantissime verdure, sia grigliate che crude, sformatini di verdura, il tutto presentato in modo impeccabile, ed in continuazione , al minimo calo dei prodotti, ecco il personale in sala che provvede alla sostituzione dal primo all'ultimo minuto di quello che sta finendo. La scelta tra i primi è sempre curatissima, è come andare al ristorante ogni giorno, pranzo e cena.
Tra i primi , tutti buonissimi, citazione particolare per le lasagne alla bolognese, verdi, con tanti strati ed un favoloso condimento di ragù di carne e besciamella, come quelle di mia nonna, che era bolognese doc :D. Strepitosi poi i cappelletti alla reggiana, con il ripieno di formaggio, il risotto mari e monti e quello con lo champagne, con pesce e funghi, gli gnocchi alla romana, di semolino, con appena qualche goccia di pomodoro, e quelli alla parigina. Qui poi ho mangiato una delle migliori zuppe di cipolle mai sentite !!
Le tagliatelle e le farfalle usate sono fatte in casa, come una volta, infatti sono irregolari.
Anche per quello che riguarda il secondo, la scelta è molto ampia, gustosa e ricercata. Freschissimo il pesce, dagli spiedini con gamberi e calamari passando per sogliole orate e cernie, cucinate in modi sempre diversi, spettacolare la frittura di pesce, freschissima e leggerissima (si leggerissima, davvero con olio sempre cambiato, una favola).
La carne poi....da urlo, dal coniglio al filetto di manzo,che ho provato sia alla griglia che con il pepe, passando per la scaloppina, tutto di qualità elevatissima e con porzioni abbondanti. A pranzo e cena è sempre possibile scegliere nella carta dei vini tra molte proposte, io non bevo molto ma il Prosecco Bosco di Gica, che ho scoperto qui anni fa, mi sento di consigliarlo
Ogni giorno, poi il proprietario, sempre presente in sala durante i pasti, chiede se si vuole un bis...e sinceramente resistere, data la qualità....è impossibile :D . Da notare che la scelta del menù si effettua al mattino, ma se all'ora di pranzo o cena si cambia idea, è sempre possibile effettuare la variazione
A fine pasto il dessert con tante proposte dello chef, per accontentare tutti i gusti, oltre che gelato e frutta fresca.
PER FINIRE Cari gustamodenesi, se siete arrivati fino a qui, ecco un Hotel della mia lista preferiti. L'elegante cortesia, unita alla simpatia e disponibilità dei proprietari, e la bravura dello staff, ne fanno un'esperienza veramente appagante e rilassante, è bello poi, ritrovare tra i clienti persone già conosciute negli anni precedenti, perchè quando in un Hotel ci si torna, significa che si sta bene.
Ultima precisazione: noi eravamo in 2 al conto aggingo le spese per bar (birra the freddo e caffè) e bibite ai pasti di € 13, che ovviamente dipende da quanto e cosa si beve.
Spero di non avervi annoiato ...ultimissima precisazione: l'Hotel è aperto nella sola stagione estiva, indicativamente da Pasqua a settembre. Il conto alla rovescia per le vacanze 2011 è già iniziato...a voi che dovete ancora partire...prendete nota, ne rimarrete entusiasti!!!!
Imperdibile!!!
[aratos]
27/07/2010