Arrivo all'Osteria della Merla di una domenica di inizio autunno che sono le 12,30 .. sono solo, come sempre quando giro per mercatini alla ricerca di oggetti per i miei hobby ...quindi prima si mangia..
L'osteria è un vecchio cascinale quasi in centro al paese, adattato ad osteria ma senza travolgere le forme originali , calcando forse un pò troppo la mano sul colore verde delle pareti.
La "Merla" è gestita da Giuseppe che serve in sala e dalla moglie Gilda che aiuta in sala e in cucina.
Da bere ordino una bottiglia di acqua e una di lambrusco Buccia Amara della cantina di Gualtieri, e mi viene richiesto se la preferisco di cantina o di frigo, optando per la cantina vedo l'oste allontanarsi verso l'aia e scomparire in cantina...bello.
Inizio con un abbondante piatto di tortelli di zucca con soffritto alla reggiana , ottimi , pasta ben cotta zucche "nuove" e dolci che ben contrastano col lardo e pomodoro del soffritto.
Passo poi a una tagliata con radicchietto ( a me è sembrata più una insalatina da taglio per la sua dolcezza) e Castelmagno , ottima e ben cotta (al sangue come mia richiesta) la carne e divino il Castelmagno..
Quindi mentre la sala si riempie, mi prendo qualche minuto per leggermi le ultime notizie, infondo è domenica e nessuno ci corre dietro..passo quindi al dolce e la scelta cade sulla zuppa inglese. buona ma non all'altezza del resto del pranzo.
Mi reco quindi al banco bar per bermi il caffè dove addocchio una bottiglia verde(?) .. che è??
Assenzio ... non l'ho mai assaggiato ed è il giorno giusto per rimediare.. detto e fatto ..
Chiaccherando col sig. Giuseppe qualche minuto ,chiedo il conto e mi viene chiesto 25 euro con la specificazione " ti faccio il prezzo vecchio" e io pago contento indi saluto e lungo giro nella piazza di Gualtieri per smaltire il bevuto e il mangiato...
Alla prossima...
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
13/10/2010
Ci sono miti su miti su di lui.....